Multi Tabbed Widget

I BORGHI D'ABRUZZO




L'Abruzzo è costellato di numerosi borghi, alcuni dei quali sono stati giudicati tra i più belli d'Italia. 
Ogni piccolo borgo, spesso con poche anime e di dimensioni davvero ridotte, appare come una piccola miniatura medievale circondata dai bellissimi paesaggi d'Abruzzo: parchi e riserve naturali, cascate e fiumiciattoli che si intrecciano al suono fragoroso dell'acqua fresca che scorre, boschi e montagne abitate da camosci, cervi, lupi, orsi...

In ogni borgo, in ogni paese d'Abruzzo, il tempo sembra essersi fermato. Qui, in questi piccoli mondi fuori dal tempo, ancora si conservano usi e costumi, tradizioni, ricette e sapori, mestieri che sono gli stessi del passato e di cui più nessuno ha memoria.

Abbiamo cercato di raccontarvi questi luoghi, questi piccoli borghi d'Abruzzo, così come li abbiamo vissuti e così come ancora li vive la gente che li abita.
Laddove esistevano, abbiamo segnalato le feste, le ricette e i prodotti tipici del borgo, nonché la presenza di eremi o santuari nelle vicinanze.


Istruzioni per la navigazione


La pagina di ogni borgo è divisa in tre o più sezioni. Le sezioni che sono sempre presenti per ogni borgo sono:

- Il borgo: dove potrai trovare una descrizione generale del borgo, informazioni sull'ospitalità (hotel, agritursimi, B&B, ristoranti, trattorie...) e le indicazioni stradali per arrivarci.

- La storia: dove sarà descritta la storia del borgo, dall'antichità fino ad oggi.

- Cosa visitare: dove troverai le informazioni su tutte le attrazioni turistiche del borgo. Questa sezione si svilupperà come una piccola guida turistica del borgo, che accompagnerà il lettore attraverso un itinerario turistico tra le strette vie del paese. Alla fine della sezione, si troverà una mappa interattiva, con la posizione precisa dei monumenti descritti.


Scegli il tuo borgo!

Scorri la mappa sottostante, individua il borgo che ti interessa, clicca sul segnaposto e guarda la sua presentazione. Se è il posto che cercavi, clicca sul link e vai alla scheda dettagliata.

In alternativa, puoi scegliere il borgo nella lista posizionata sotto la mappa, in cui sono segnalati i borghi da noi recensiti, divisi per provincia.

Caro lettore, buon viaggio in Abruzzo!

 

Visualizza Borghi d'Abruzzo in una mappa di dimensioni maggiori


 

PROVINCIA DI L'AQUILA: 

- Anversa degli Abruzzi                     
- Assergi                                              
- Camarda                                            
- Castel del Monte                              
- Cocullo                                              
- Paganica                                            
- Rocca Calascio                                 
- San Pietro della Ienca                      
- Santo Stefano di Sessanio              



GUARDA L'ABRUZZO NEI NOSTRI VIDEO!