Multi Tabbed Widget

Paganica (L'Aquila): Il borgo ducale. L'ospitalità. Come arrivare


 

Paganica sorge a 669 metri di altitudine, su una piccola altura, che guarda l'antica valle ai piedi del Gran Sasso, abitata già in epoca preromana, e nella quale si trovano i vicini paesi di Bazzano, Onna e Barisciano e, più a nord, quelli di Camarda e Assergi
Un tempo antico Castello e Comune indipendente, oggi Paganica fa parte del Comune di L'Aquila, nonostante il suo elevato numero di abitanti.
Paganica si presenta come una piccola città, quasi del tutto autosufficiente, in cui la parte di nuova costruzione fa da corona ad un centro antico, risalente all'epoca medievale e posto in posizione più elevata. Proprio qui, tra questi antichi viottoli acciottolati, si può trovare traccia del passato glorioso e nobile del borgo di Paganica. I suoi fontanili, le sue chiese riccamente adornate e soprattutto i suoi palazzi nobiliari suggeriscono l'importanza e la ricchezza che esso ebbe fino ad un'epoca non troppo lontana dalla nostra.

Il turista che visita Paganica ed il suo centro storico non può non restare colpito da quella fusione così strana e poco omogenea tra un'architettura medievale, in cui stretti vicoli sono scanditi da portali ogivali come quello della Casa Gotica, e un'architettura di un periodo più tardo,  a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento, l'epoca dei maestosi e ricchi palazzi della nobiltà, come Palazzo Ducale o Villa Dragonetti.

Ma al turista che la visita, Paganica non ha da offrire solo la propria storia e la bellezza dei propri monumenti, ma anche le proprie tradizioni, che si rinnovano anno dopo anno nell'antichissima Festa di San Giustino e nel rito giocoso della Corsa del Cappello.

E' per questo che chi trascorre le proprie vacanze in Abruzzo e nella Provincia di L'Aquila, non può non riservare una visita a Paganica, il più importante borgo del Comune aquilano.

N.B. Il centro storico di Paganica è stato chiuso in seguito al terremoto del 2009 ed è visitabile soltanto dietro visita guidata. Dunque, invitiamo il turista interessato a visitare Paganica a contattare Abruzzo Up n' Down.
Villa Dragonetti


Dove dormire a Paganica: Hotel, Agriturismi, B&B, Affittacamere, Campeggi 

Relais Villa Dragonetti****: Paganica (L'Aquila) - Via Oberdan n.4 - Tel: +39 0862 680222
    Hotel Parco delle Rose****: Paganica (L'Aquila) - Via Strada Statale 17 bis n.43 - Tel: +39 0862 680128
      B&B Peter Pan: Paganica (L'Aquila) - Piazza della Concezione n.5 - Tel: +39 333 6172533
        B&B On the Road: Paganica (L'Aquila) -  Via Edoardo Scarfoglio n.5 - Tel: +39 348 3654385


          Dove mangiare a Paganica: Ristoranti, Trattorie, Agriturismi, Pizzerie
          Relais Villa Dragonetti ****: Paganica (L'Aquila) - Via Oberdan n.4 - Tel: +39 0862 680222
            Hotel Parco delle Rose****: Paganica (L'Aquila) - Via Strada Statale 17 bis n.43 - Tel: +39 0862 680128
              Ristorante Le Fontanelle: Paganica (L'Aquila) - Strada Statale 17 bis n.27 - Tel: +39 0862 689491
                Ristorante Nonna Cristina: Paganica (L'Aquila) - Via Paganica n.36 -  Tel: +39 347 1124302
                  Ristorante Civisca Peter: Paganica (L'Aquila) - Piazza della Concezione n.1 - Tel: +39 0862 680347
                    Pizzeria Cherry: Paganica (L'Aquila) - Via Fioretta n.84 - Tel: +39 0862 689782
                      Pizzeria Lungu Claudiu Costantin: Paganica (L'Aquila) - Via Aldo Moro - Tel: +39 0862 410585 


                        COME ARRIVARE A PAGANICA

                        In auto da Roma: Prendere l'autostrada Roma-Teramo ed uscire al casello di L'Aquila Est. Proseguire lungo la Strada Statale 17 bis in direzione Tempera. Oltrepassare il paese di Tempera e proseguire lungo la stessa strada fino a Paganica.
                          In auto da Pescara: Prendere l'autostrada A25 fino a Popoli e proseguire lungo la Strada Statale 17 fino all'incrocio per Paganica. Quindi, svoltare in Via Fioretta in Paganica fino a Paganica.
                            In bus da Roma: Dalla stazione Tiburtina, prendere l'autobus fino a L'Aquila e scendere al "Terminal", ultima fermata della corsa. Dal "Terminal", prendere l'autobus locale M6 fino a Paganica.
                              In bus da Pescara: Dalla stazione degli autobus di Pescara, prendere l'autobus Pescara-L'Aquila e scendere al "Terminal", ultima fermata della corsa. Quindi, prendere l'autobus locale M6 fino a Paganica.
                                In treno da Roma: Sia da Roma che da Pescara, la stazione di riferimento è quella di L'Aquila. Quindi, prendere un autobus locale fino alla stazione degli autobus di L'Aquila. Da lì, prendere l'autobus locale M6 fino a Paganica.


                                  Mappa di Paganica


                                   




                                  LASCIA UN COMMENTO:





                                  GUARDA L'ABRUZZO NEI NOSTRI VIDEO!